Lo studio
Lo Studio legale Schirone nasce dalla coraggiosa iniziativa del suo fondatore, l’avv. Fabio Schirone, il quale nel 2010, dopo aver maturato una significativa esperienza nell’ambito dell’attività legale presso lo Studio legale Spagnolo, ha inteso porre le fondamenta per costruire qualcosa di proprio che fosse rivolto alla risoluzione dei problemi degli altri.
L’avvocato Fabio Schirone si laurea in giurisprudenza presso l’Università di Bari discutendo la tesi in diritto romano dal titolo “Pecunia in arca”.
Prima di conseguire il titolo di avvocato si dedica per molto tempo alla consulenza finanziaria, attività di famiglia, risultando iscritto per molti anni all’albo dei mediatori creditizi.
Per nulla appagato, però, decide di seguire la propria naturale propensione verso il diritto, sua vera passione, che lo porta a intraprendere il faticoso periodo del praticantato svolto nello studio legale Spagnolo, dove incontra un vero Maestro dell’arte forense: il mai dimenticato Avvocato Enzo. Incuriosito dalla branca del diritto pubblico, frequenta un corso di formazione in diritto amministrativo tenuto dalla Società Italiana Avvocati Amministrativisti presso l’Università LUISS di Roma. Nel 2008 frequenta il corso del dottor Francesco Bellomo (ex Consigliere di Stato) per la preparazione al concorso in magistratura. L’incontro col dott. Bellomo è fondamentale perché da quel momento in poi l’avvocato Schirone comincia a pensare al diritto non più come entità costituita da varie branche tra loro indipendenti e autonome bensì come un insieme di ordinamenti che si contaminano a vicenda continuamente. Nel 2009 si reca spesso a Napoli per frequentare il corso del Presidente Mancusi Barone (già Procuratore Generale della Corte di Cassazione), dove approfondisce, con altro metodo, la sua preparazione giuridica. Col tempo acquisisce una profonda conoscenza dei tre ordinamenti fondamentali (civile, penale e amministrativo) oltre che della Carta costituzionale. Esperto in dinamiche sociali grazie all’esperienza maturata negli ambienti di lavoro, ma soprattutto per aver ricoperto (e ricoprire ancora) l’ufficio di tutore e di amministratore di sostegno in virtù di nomina del Tribunale di Bari.
Oggi l’avvocato Fabio Schirone, unitamente al suo staff, si dedica a tempo pieno alla professione forense, impegnandosi costantemente nella risoluzione di problemi che attengono il diritto civile, quello amministrativo, il diritto societario e tributario, nonché il diritto del lavoro e quello penale.
E’ altresì curatore fallimentare. Dal 22 aprile 2016 è Cassazionista a seguito di esame.